Il Maturatore

Che cosa é il maturatore ?
A cosa serve?
Quale tipo comprare e di quale dimensioni acquistare?
Come lo possiamo spostare?
Quale comportamento devo usare per avere le garanzie di igiene?

Queste sono alcune delle domande che ci dobbiamo porre davanti al maturatore 
Inizierei nel dire cosa è, e a cosa serve.
IL maturatore è un contenitore cilindrico in acciaio inox dove viene collocato il miele per vari giorni prima di essere invasettato, sono di capacità variabile si parte da cinquanta chili, cento, duecento, fino a mille chili ed oltre.

Per la scelta di acquisto di un maturatore dipende molto da quante arnie o famiglie di api che voi avete, dalla produzione di miele che pensi di ottenere, generalmente si inizia acquistando dei piccoli maturatori e man mano che le famiglie crescono e aumenta anche la produzione di miele poi quindi ne acquistiamo uno più grande.

Questo contenitore va posizionato sopra ad un piedistallo, in commercio si trovano che si adattano alle varie esigenze, di norma rimane fisso nel luogo dove viene posto.

Io pesonalmente ho apportato questa modifica aggiungendo delle ruote, queste ruote mi permettono di trasportare il maturatore dalla stanza di smelatura a quella dell'ivasettamento, in modo veloce, agevole e senza fatica.

In alternativa potete acquistare una pompa per trasferire il miele all'interno dei vari contenitori, ma per le piccole produzioni non la ritengo una scelta opportuna.

Per quanto riguarda l'igine, la buona prassi operativa, evitare di contaminare il contenitore, ambiente pulito, eliminare i cattivi odori, strumenti di lavoro puliti, contenitore in acciaio inox, ci permettono di garantire una buona igiene.

Un saluto Aldo B.



Post popolari in questo blog

45° Settimana del Miele a Montalcino 8-9-10 Settembre 2023