Invasettamento

Per invasettare il miele vi sono due soli sistemi, a mano o a macchina ,vorrei ricordarvi che oggi in commercio  si possono trovare delle piccole invasettatrici  elettroniche che funzionano molto bene, poi naturalmente vi sono anche delle invasettatrici automatiche che vanno bene da 500 alveari in su, ma non è il nostro caso, diciamo che a mano possiamo invasettare bene fino a 50 alveari. 

Pertanto per la poca produzione di miele di un piccolo apicoltore che non gli permette di acquistare una dosatrice automatica, l'unica alternativa che io conosca fino ad oggi, per invasettare, è con il rubinetto.

Io adotto questo sistema, si tratta di un  regolatore di battuta del rubinetto, che una volta regolata la battuta, potrò aprire con velocità il rubinetto, ed avrò più o meno sempre lo stesso tempo  per riempire un vasetto, fino a quando il volume del miele all'interno del contenitore non sarà sceso da determinare una diminuzione di differenza di caduta, a quel punto mi basterà facilmente spostare leggermente la battuta per riavere sempre la stessa velocità.

In questo modo mentre il vasetto si riempie io posso fare altre operazioni, tipo preparare gli stessi vasetti, mettere i tappi, controllare la pulizia dei vasetti, applicare un etichetta, ecc....

Altro elemento da non trascurare è dove appoggiare il barattolo, non è possibile aspettare sotto il rubinetto il suo riempimento.
Anche qui ho realizzato una base di appoggio in acciaio inox applicabile ai vari maturatori regolabile in base all'altezza del vasetto, che mi permette con tranquillità l'invasettamento, cosa che prima era molto precaria .

Grazie un saluto Aldo B.




Post popolari in questo blog

45° Settimana del Miele a Montalcino 8-9-10 Settembre 2023