Soffiatore per apicoltura

Il Soffiatore..... come allontanare le api dai melari, in modo economico, silenzioso, ed ecologico.

Ho preso una pompa azionata con il piede , di quelle utilizzate per gonfiare i gommoni da mare, vi ho realizzato un ( beccuccio o ugello) apposito, che riesce ad entrare tra un telaio a e l’altro, riuscendo a soffiare via tutte le api, ovviamente questo sistema funziona bene solo dopo aver posizionato l’apiscampo , occorre tornare dopo due giorni ma anche uno spesso è più che sufficiente.
 
Si solleva un melario alla volta e si soffia via le poche api rimaste, si riesce bene ad allontanarle con questo metodo, senza togliere telai dall’interno , si posiziona poi sulla carretta il melario per il trasporto sino all'auto e richiudiamo la nostra cassetta con apiscampo od apposito coperchio , onde evitare saccheggi .
Naturalmente è possibile usare anche altri metodi , dalla scrollatura , all'utilizzo di una spazzola sollevando telaio per telaio (per chi ha poche cassette) , all'uso di un compressore o un soffiatore a scoppio .
Personalmente sia per un fatto ecologico che la mia esigua quantità di cassette adotto il metodo menzionato sopra , e vi posso assicurare che specialmente se siamo in 2 persone , risulta anche molto veloce.
Un saluto Aldo B.

Post popolari in questo blog

45° Settimana del Miele a Montalcino 8-9-10 Settembre 2023