Staffa per telaini melario

Vorrei descrivere brevemente il metodo che utilizzo io per rendere più agevole il lavoro durante la smielatura.

Una volta giunti nella stanza di smielatura con i melari, per effettuare la disopercolatura dei telai occorre sempre con una leva estrarre telaino per telaino, prendendo e riponendo sempre in mano la leva.

Io invece con questa specie di staffa o leva, che posizioniamo al di sotto dei favi del melario, con un piccolo sforzo alzo i telai tutti insieme in contemporanea, permettendo a questo punto, senza l’ausilio ulteriore della leva, ma con la sola forza delle dite della mano, di rimuovere i telaini, tutto ciò ovviamente permette di velocizzare le operazioni interne della fase di smielatura.

Questo strumento staffa o leva, è stato realizzato in acciaio inox alimentare, quindi idoneo a fare questa operazione, dispone di un manico, e all’altra estremità in orizzontale e attaccata una squadra per tutta la lunghezza del melario, per posizionarlo occorre sollevare con una leva il melario, una volta introdotto la staffa o leva sotto i telai, con una leggera pressione tutti i telai si sollevano.

Vedendo le foto vedrete le varie fasi del processo, non mi dilungo ulteriormente per la semplicità dell’oggetto, spero che vi sia di aiuto nelle vostre operazioni di smelatura.
Grazie un saluto Aldo B.

Post popolari in questo blog

45° Settimana del Miele a Montalcino 8-9-10 Settembre 2023