Supporto per maturatore

Avendo necessità di spostare il maturatore dalla stanza della smelatura al reparto confezionamento, l’unica possibilità che avevo era quella di applicare delle ruote ai vari supporti e così ho realizzato questo supporto per il maturatore, può andarte bene sia per quello da 100kg ma anche 200 e 400kg.
E' fatto in modo che sia ribaltabile od inclinabile, e trasportabile perchè fornito di ruote.

Oggi posso tranquillamente riempire i vari maturatori e con poco sforzo portarli nel posto desiderato, grazie anche al pavimento realizzato tutto allo stesso livello.

Così facendo riesco a fare a meno di eventuali muletti o altri carrelli, oppure dover spostare il miele con dei contenitori appositi o secchi, essere costretti a dover lasciare i maturatori nella  stanza di smelatura, od ancora dove comprare una pompa per miele.

Un altro problema che si verifica durante l’invasettamento era che quando la massa del miele si abbassa perde di pressione, di conseguenza velocità ,cosi che gli ultimi vasetti ci fanno perdere un infinità di tempo.

Ero stanco di dover sempre mettere un qualcosa sotto al maturatore per metterlo in pendenza, così ho voluto trovare anche in questo caso una soluzione che fosse definitiva stabile e nello stesso tempo funzionale economica e veloce.

I supporti che troviamo in commercio sono di forma triangolare, ed anche io ho rispettato questa forma, ho poi aggiunto un ulteriore triangolo che facesse da base, ma che risultasse movibile.
A questo pianale nei tre angoli vi ho applicato tre punti di ancoraggio per poter bloccare con una vite ed una staffa il maturatore,  nella parte posteriore con un tondino scorrevole e con la possibilità di bloccaggio all’altezza desiderata si riesce cosi ad inclinare il maturatore al punto voluto, ma ciò non era sufficiente perché il volume del miele che viene a spostarsi sulla parte anteriore determina un carico di peso sproporzionato rispetto al peso del piedistallo in poche parole si sbilancia compromettendo la stabilità, così vi ho creato un supporto posteriore dove viene posizionato un peso metallico, ed ho aggiunto un pianale in legno dove possiamo appoggiare del vasetti e quant'altro.
Ho aggiunto anche un supporto in acciaio inox per ovviare al problema delle gocce di miele che potevano cadere sul pavimento durante l'invasettamento.
La descrizione è molto sommaria ma le foto renderanno meglio il alvoro da me svolto.
Grazie un saluto Aldo B.

Post popolari in questo blog

45° Settimana del Miele a Montalcino 8-9-10 Settembre 2023